Home > Argomenti vari > La scena preferita – 31/1/13

La scena preferita – 31/1/13

3 Febbraio 2013

1-Adriana:  -  22.Patrizio:

Il cielo sopra Berlino

Un film di Wim Wenders. Con Bruno Ganz, Peter Falk, Solveig Dommartin, Otto Sander, Didier Flamand.

Germania 1987.

Due angeli scendono a Berlino e, invisibili, osservano il comportamento degli umani senza poter far nulla per aiutarli. Uno dei due s’innamora e diventa uomo, dunque mortale.

La scena di Adriana: L’angelo scopre he perde sangue e che ora, dunque, è un uomo

La scena di Patrizio: L’amore e la solitudine degli uomini

*****

2.Isabella: Scent of a Woman – Profumo di donna

Un film di Martin Brest. Con Chris O’Donnell, Al Pacino, Gabrielle Anwar, James Rebhorn, Philip Seymour Hoffman.

- USA 1992.

Questo film è infatti tratto, come l’omonimo film di Dino Risi, da Il buio e il miele di Giovanni Arpino. Solo che l’ambiente è New York. Frank Slade, tenente colonnello, si fa scortare da un giovane studente nei guai col proprio preside. Un po’ burbero e un po’ insofferente l’uomo è deciso a finire in bellezza la propria vita.

La scena: Alla guida folle di una Ferrari

 

*****

3.Bruno: Scaramouche

Un film di George Sidney. Con Stewart Granger, Eleanor Parker, Mel Ferrer, Janet Leigh, Henry Wilcoxon. – USA 1952.

Nel 1789, alla vigilia della rivoluzione, per vendicare la morte di un amico repubblicano ucciso in duello dal marchese De Maynes, il cinico e galante André Moreau si unisce a una compagnia di attori girovaghi dove lavora la sua fidanzata, prende lezioni di scherma, s’innamora di una contessina e sfida De Maynes.

La scena: Un duello mirabolante al teatro

 

*****

4.Alessandro: Billy Elliot

Un film di Stephen Daldry. Con Jamie Bell, Gary Lewis, Jamie Draven, Julie Walters, Jean Heywood.

Bretagna, Francia 2000.

1984. In un paese minerario dell’Inghilterra la politica tatcheriana è causa di gravi problemi. I minatori sono in sciopero perché il lavoro è in pericolo. Billy è figlio di uno di questi minatori che si leva quasi letteralmente il pane di bocca per permettergli di continuare a frequentare la palestra di boxe. Ma il proprietario della palestra, visti i tempi, decide di affittare una parte dell’ampio locale a una scuola di danza. Billy è attratto da quella disciplina e progressivamente si distrae dal pugilato per interessarsi alle evoluzioni alla sbarra. Diventa così l’unico allievo di un gruppo tutto femminile

La scena: L’audizione. Perché ti piace ballare?

 

*****

5.Viviana: Fratello sole, sorella luna

Un film di Franco Zeffirelli. Con Adolfo Celi, Valentina Cortese, Alec Guinness, Judi Bowker, Graham Faulkner. Italia 1972.

Francesco, viziato figlio di un ricco mercante, insieme ai ricchi amici, parte per la guerra contro Perugia, comune nemico di Assisi, per poi tornare dalla guerra, e dalla prigionia sofferta a Perugia, gravemente malato. Dopo la guarigione, scopre l’amore di Dio nella natura e nel prossimo, si spoglia dei suoi averi ed inizia a riedificare la chiesetta di San Damiano. Attorno a lui si riuniscono gli amici della “vita precedente”, assieme alla giovane Chiara, e nasce una vivace comunità monastica.

La scena: La discesa di Francesco nei sotterranei

 

*****

6.Francçoise: Nikita

Un film di Luc Besson. Con Philippe Leroy, Jean-Hugues Anglade, Tchéky Karyo, Jeanne Moreau, Anne Parillaud.

Francia 1990.

Una giovane delinquente, drogata e rea di aver assassinato un poliziotto nel corso di una rapina, viene graziata dalla condanna. Però in cambio si deve lasciare rieducare e poi diventare un sicario per il governo.

La scena: La prova sul campo

 

*****

7.Luigi: C’era una volta in America

Un film di Sergio Leone. Con Elizabeth McGovern, James Woods, Robert De Niro, Treat Williams, Joe Pesci. USA 1984

Momenti nelle vite dei componenti di un piccolo gruppo di gangster di New York distribuiti su circa 40 anni. La storia, narrata con frequente uso di flashback e flash forward, è incentrata su David “Noodles” Aronson e i suoi compagni di sempre (sono cresciuti insieme nel Lower East Side): Cockeye, Patsy e Max. Si va dagli Anni Venti al tramonto del Proibizionismo per finire agli Anni Sessanta quando Noodles, ormai anziano, torna a New York. Tutto ciò non necessariamente in quest’ordine.

La scena: Le dita nella panna, il resto può attendere

 

*****

8.Tano: L’atalante

Un film di Jean Vigo. Con Michel Simon, Dita Parlo, Jean Dasté, Gilles Margaritis, Louis Lefebvre, Maurice Gilles, Raphaël Diligent, Claude Aveline

Francia 1934.

Appena sposata con Jean, comandante di una chiatta a motore, Juliette va a vivere a bordo dell’Atalante con un vecchio marinaio, un ragazzo e 3 gatti. Annoiata e irritata dalla gelosia del marito, se ne va a Parigi. Jean riparte con l’Atalante. Tempo dopo si ritrovano.

La scena: Il tuffo per vedere la sposa

 

*****

 

 

 

 

9.Renzo: Lezioni di piano

 

Un film di Jane Campion. Con Holly Hunter, Harvey Keitel, Sam Neill, Anna Paquin, Kerry Walker.

Australia, Francia, Nuova Zelanda 1993.

Una donna muta, vedova, con una figlia, per convenienza familiare deve sposare uno sconosciuto. Si trasferisce con lui in un’isola sperduta in Nuova Zelanda. Non le è concesso di suonare il piano, sua unica consolazione.

La scena: Senza musica tutto è perduto

 

*****

 

10.Daniela: Sogni

Un film di Akira Kurosawa. Con Martin Scorsese, Akira Terao, Mitsuko Baisho, Hisashi Igawa, Toshie Negishi.

Giappone, USA 1990.

Composto da 8 episodi, basato sui concetti del realismo magico e di alcuni sogni del regista. Il film racconta, anche se non espicitamente, la vita di Kurosawa e gli episodi rappresentano i vari periodi della sua vita, partendo dall’infanzia fino alla morte.

La scena: Il corteo proibito visto da dietro gli alberi

 

*****

11.Rossella: Via col vento

Un film di Victor Fleming, George Cukor, Sam Wood. Con Clark Gable, Vivien Leigh, Leslie Howard, Hattie McDaniel, Olivia De Havilland.

USA 1939. Un’egocentrica fanciulla del Sud sopravvive alla guerra di Secessione e a due mariti, ma perde il solo uomo di cui era innamorata. Deve rimandare al domani il proposito di riconquistarlo.

La scena: Domani è un altro giorno

 

 

*****

12.Lorenza: Million Dollar Baby

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Million Dollar Baby   Dvd Million Dollar Baby

Un film di Clint Eastwood. Con Clint Eastwood, Hilary Swank, Morgan Freeman, Mike Colter, Lucia Rijker.

USA 2004.

La trentenne Maggie Fitzgerald (Hilary Swank) irrompe nella vita dell’anziano manager di pugilato Frankie Dunn (Clint Eastwood), un uomo senza illusioni, ma privo di rancori. L’energia vitale della donna riesce a contagiare il riluttante Frankie, visto che la giovane vuole ad ogni costo diventare campionessa di pugilato.

La scena: la decisione di allenare la ragazza

*****

13.Ambra: Sostiene Pereira

Un film di Roberto Faenza. Con Marcello Mastroianni, Stefano Dionisi, Daniel Auteuil, Nicoletta Braschi. Italia, Francia 1995.

Nella Lisbona del 1938, sotto la cappa del fascismo salazariano, un anziano giornalista culturale con la passione dei necrologi di scrittori illustri incontra due giovani impegnati nella lotta clandestina contro il regime e un medico colto e democratico che l’aiutano a uscire dal guscio della sua quieta neutralità.

La scena: Il finale a testa alta

 

*****

14.Rita: Ultimo tango a Parigi

Un film di Bernardo Bertolucci. Con Marlon Brando, Maria Schneider, Maria Michi, Giovanna Galletti, Gitt Magrini. Italia 1972.

Un uomo, rimasto vedovo della moglie suicida, si aggira per Parigi in preda a una irrefrenabile malinconia, dovuta, oltre che alla perdita della sua compagna, a un passato confuso e alla perdita della giovinezza. L’incontro con una giovanissima ragazza borghese e il loro fulmineo rapporto sessuale cambierà la vita di entrambi.

La scena: In una stanza lasciando il mondo fuori

 

*****

15.Gianni: Cabaret

Un film di Bob Fosse. Con Helmut Griem, Liza Minnelli, Michael York, Marisa Berenson. USA 1972.

 

Nella Berlino del 1931 la cantante USA Sally Bowles divide il suo amante inglese con un barone tedesco gay. Incinta, abortisce, mentre la sua amica ebrea Natasha ha i suoi guai con l’antisemitismo dei nazisti dietro l’angolo.

La scena: Il domani appartiene a noi

*****

16.Sergio: The Big Kahuna

Un film di John Swanbeck. Con Danny DeVito, Kevin Spacey, Peter Facinelli, Paul Dawson USA 2000.

Il Big Kahuna è il grande colpo, la grande vendita. Tre agenti di una società in crisi cercano di agganciare un possibile ricco cliente. Parlano, parlano, del lavoro, di se stessi, della vita. Un vero “Kammerspiel” (tutto in una, anzi, due stanze).

La scena: la morale finale

*****

17.Sandro: I dieci comandamenti – 2012

I dieci comandamenti

Un film di Cecil B. De Mille. Con Charlton Heston, Yul Brynner, Anne Baxter, Edward G. Robinson, Yvonne De Carlo.

USA 1956. La vita di Mosè, l’uomo che, nato in Egitto da una donna della tribù di Levi, guidò il popolo schiavo d’Israele verso la Terra Promessa.

La scena: Attraverso il mar Rosso

2012

Un film di Roland Emmerich. Con John Cusack, Chiwetel Ejiofor, Amanda Peet, Oliver Platt, Thandie Newton.

USA, Canada 2009.

Nel 2009, in un centro di ricerca indiano situato nelle profondità di una miniera di rame, viene rilevata un’improvvisa variazione dell’emissione dei neutrini solari e il conseguente surriscaldamento del nucleo terrestre.

La scena: L’arrivo della fine

*****

18.Margherita: La mia Africa

Un film di Sidney Pollack. Con Robert Redford, Meryl Streep,  Klaus Maria Brandauer, Usa 1985.

La giovane Karen, divorziata dal primo marito, parte per il Kenya per raggiungere e sposare il barone Bror Blixen, con cui intende avviare una fattoria per la produzione di latte. Durante il viaggio conosce Denys Finch Hatton, un cacciatore che vive a stretto contatto con la natura e gli indigeni

La scena: il volo in aereo

*****

19.Piero: Repulsion

Un film di Roman Polanski. Con Catherine Deneuve, Yvonne Furneaux, Ian Hendry, John Fraser Gran Bretagna 1965.

Repulsione, ovvero storia di una nevrosi, quella di Carol Ledoux, avvenente estetista ossessionata dagli uomini. Il secondo lungometraggio di Roman Polanski, il primo girato fuori dalla Polonia, è una lenta discesa di una donna verso la follia più estrema.

La scena: la pazzia che circonda la protagonista

*****

20.Cinzia: Moulin Rouge

Un film di Baz Luhrmann. Con Nicole Kidman, Ewan McGregor, John Leguizamo, Jim Broadbent, Richard Roxburgh.

Australia 2001.

Parigi. 1899. Satine è la star del Mouilin Rouge, la cortigiana più desiderata ma anche pronta a vendere i propri favori al miglior offerente. Finché un giorno arriva da fuori il giovane e timido scrittore Christian che si innamora, corriposto, di lei. Ma, c’è un “ma”. Interessato a Satine e’ anche un ricchissimo conte che è pronto, pur di averla in esclusiva, a farla diventare un’attrice e ad assumersi il carico delle spese per un rinnovo totale del locale.

La scena: Morire d’amore

*****

 

 

21.Procopio: Bella di giorno

Un film di Luis Bunuel – Con Catherine Deneuve, Francisco Rabal, Michel Piccoli, Geneviève Page

Moglie masochista e frigida di un medico parigino, Séverine si prostituisce dalle 14 alle 17 in una casa di appuntamenti, spinta da un ambiguo senso di colpa e da un’ansia di espiazione.

Francia 1967

La scena: i minuti finali, quando lei rivive l’attentato al marito e per quanto mi riguarda ritengo che tutto sia frutto della sua fantasia

 

*****

 

Categorie:Argomenti vari Tag:
I commenti sono chiusi.